Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

RI.EL.CO. partner impiantistico di PALAZZO GRAZIOLI

08/01/2024

Gli impianti nella nuova sede dell' ASSOCIAZIONE STAMPA ESTERA:

RI.EL.CO. Impianti srl sta operando nell’ambito della riconversione impiantistica dell’immobile sito in via del Plebiscito 102 in Roma, noto come Palazzo Grazioli, che prevede una serie di opere di riconversione, adattamento e riassetto impiantistico dell’esistente.

Le opere descritte si inquadrano nella problematica del recupero e modifica degli impianti negli edifici pregevoli per rilevanza storica e/o artistica secondo il “codice dei beni culturali e del paesaggio ai sensi della L. 6 Luglio 2002 n. 137.

L’immobile viene recuperato prevedendone l’uso come sede dell’Associazione Stampa Estera in Italia, sotto il patrocinio del ministero per lo Sviluppo Economico e del Made In Italy. 

RI.EL.CO. Impianti srl si era già occupata in passato, quando l’immobile fu adibito a sede rappresentativa del partito di Forza Italia, dell’allestimento degli spazi e dell’impiantistica allora necessaria (inizio anni 90).

Alla data odierna considerando l’evoluzione normativa e l’evoluzione delle esigenze operative dell’Associazione Stampa Estera l’azienda sta riconsiderando le dotazioni e prestazioni delle componentistiche al fine di poter mettere a disposizione dell’utenza un edificio che pur dotato dei pregi artistici e storici propri dell’edifico sia nel contempo in grado di fornire i supporti e servizi adeguati alle nuove funzionalità ed alle esigenze di un moderno servizio stampa di respiro internazionale. 

In questa ottica sono quindi presenti impianti e servizi per sale conferenze, per riprese TV e diffusione nazionale e internazionale, rete dati informatizzata e sistemi tradizionali di trattamento dell’informazione. 

Tutte le descritte operazioni sono condotte nel pieno rispetto delle esigenze dell’utenza, nel pieno rispetto del recupero e mantenimento conservativo del ,pregio artistico-storico dell’immobile e del contenimento dei relativi costi, coordinando la sequenza lavori e le logistiche di intervento con l’ausilio di una DL specifica, con l’intervento di tecnici altamente specializzati e sotto l’alta sorveglianza del ministero del Made in Italy .     

 

PROFESSIONE REPORTER

GIORNALE DIPLOMATICO