Fondazione e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti in collaborazione con RI.EL.CO Impianti Srl
Il 28 Giugno 2025 presso Sabina Universitas - Via Cintia n. 106 - Palazzo Aluffi (RI), si terrà il seminario “Il contenzioso legato ai bonus edilizi e, in particolare, al Superbonus 110%. Fattispecie concrete e questioni aperte. Profili fiscali e penali” organizzato dalla Fondazione e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti in collaborazione con RI.EL.CO Impianti Srl.
Il contenzioso relativo al Super Bonus 110% e ai bonus edilizi rappresenta un tema di grande attualità e complessità, coinvolgendo aspetti tecnici, fiscali e legali.
Il seminario proposto mira a raggiungere due obiettivi principali: innanzitutto, approfondire le cause che generano contenziosi e individuare strategie efficaci per gestire le principali problematiche e controversie che possono insorgere nell’ambito di tali agevolazioni; in secondo luogo, affrontare il tema delle variazioni catastali conseguenti all’applicazione del Super Bonus 110%, fornendo esempi pratici e casi applicativi per chiarire le implicazioni e le procedure coinvolte.
La giornata sarà inoltre arricchita da momenti di confronto con i relatori, favorendo un dialogo interattivo e uno scambio di esperienze tra i partecipanti.
Programma:
- 8.30 - Registrazione dei partecipanti;
- 09.00 - Saluti Istituzionali;
- 10.00 - «I bonus edilizi: natura agevolativa e premialità. Analisi dei profili processuali e dei rischi penali connessi» Avv. Valentina Guzzanti;
- 10.40 - Coffee Break;
- 11.00 - «Variazioni catastali conseguenti al super bonus» Ing. Fabio Colantoni;
- 11.40 Tavola rotonda;
- 13.00 Termine dei lavori.
Le modalità di iscrizione e il programma sono accessibili consultando il portale della formazione all’indirizzo: Il contenzioso legato ai bonus edilizi e, in particolare, al Superbonus 110%. Fattispecie concrete e questioni aperte. Profili fiscali e penali