Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

Inaugurata la sede di Registro.it realizzata da RI.EL.CO.

03/02/2020

Il 3 febbraio si è tenuta l’inaugurazione della nuova sede del Registro .it, l’anagrafe dei nomi .it gestita dall’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa e realizzata dall'impresa RI.EL.CO..

L’evento si è tenuto alla presenza del presidente del Cnr, Massimo Inguscio, dei direttori di Dipartimento del Cnr, dei direttori e responsabili di diversi Istituti del Cnr e di altre autorità del terriotrio toscano.
Il Registro opera all’interno del Cnr sin dal 23 dicembre 1987, data di registrazione di cnuce.cnr.it, il primo dominio della rete italiana. Da allora, la struttura che assegna i nomi internet italiani gestisce tutte le attività di registrazione e mantenimento dei nomi a dominio .it, in virtù della delega assegnata dall’organismo sovrannazionale Iana (Internet Assigned Numbers Authority).
Il Registro è sempre stato ospitato negli uffici dell’Area della ricerca del Cnr di Pisa, ma non ha mai avuto una propria sede.

Per la prima volta, l’anagrafe dei nomi .it avrà una 'casa', appositamente costruita, in una struttura innovativa ed ecosostenibile.

"Un rigraziamento speciale a tutto lo staff tecnico ed alle squadre di cantiere della RI.EL.CO. che in un anno e mezzo hanno realizzato un'opera di eccellenza sul panorama nazionale ed unica per peculiarità costruttive e tecnologiche." afferma l'Ing. Carmine Rinaldi, titolare ed Amministratore Unico della RI.EL.CO. durante il suo intervento di presentazione.

Guarda il video del TGR

Leggi la ressegna stampa:     ansa.it    gonews.it      intoscana.it     smartnation.it   rietinvetrina.it 

Guarda il comunicato della Camera di Commercio di Rieti