Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

Terminato Progetto SANINDOOR

14/03/2020

Innovazione e tecnologia per la sanificazione degli ambienti interni, ultimato il progetto

La RIELCO Impianti, in effettiva collaborazione con il CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha ultimato a Gennaio 2020 il progetto SANINDOOR, agevolato con oltre mezzo milione di Euro dalla Regione Lazio attraverso i fondi europei del Programma Operativo Regionale 2014-2020.

Il progetto è stato finalizzato alla messa a punto di un’innovativa tecnologia e alla realizzazione di un prototipo preindustriale di un sistema intelligente per la rimozione dei contaminanti e la riduzione degli agenti patogeni presenti in ambienti indoor.

Nello specifico, il prototipo realizzato permette di rimuovere il particolato (PM) e le sostanze organiche volatili (VOC - Volatile Organic Compound), nonché di abbattere gli agenti patogeni quali muffe, batteri, e virus, al fine di migliorare il benessere delle persone e ridurre la possibilità di contrarre patologie.

SANINDOOR si basa su un sistema già consolidato e validato (A.DE.CO. - Ambienti a Decontaminazione Controllata) che integra processi affermati di natura fotochimica, elettrica e meccanica al fine di abbattere le sostanze tossiche autoregolando i potenziali ossidativi in funzione delle reali condizioni ambientali.

L’innovativa tecnologia eco friendly SANINDOOR è composta da una serie di stadi passivi ed attivi, ognuno con una specifica funzionalità ed è controllata da una elettronica sofisticata che permette di regolarne il funzionamento in modo automatico.

L’abbattimento si basa in particolare sull’azione sinergica di metodologie fisiche (filtri e denuder), chimiche (ossidanti quali radicali OH) e fotolitiche (radiazioni UV a differenti lunghezze d’onda). Gli ossidanti combinati con le radiazioni UV, risultano particolarmente efficaci verso agenti patogeni, VOC e verso il particolato da 0,3 micron di diametro aerodinamico (PM 0,3) che risulta essere quello maggiormente pericoloso se inalato, in quanto è trattenuto negli alveoli polmonari.

L’uso integrato di queste tecniche può quindi risultare particolarmente efficace nel rimuovere da un ambiente indoor anche le goccioline (droplets) rilasciate in aria da pazienti affetti da varie patologie, le quali ricadono per lo più nell’intervallo aerodinamico del PM 2,5.

Inoltre, il filtraggio fisico presente nel sistema può risultare inoltre efficace anche per la rimozione di virus aero dispersi non associati a droplets poiché, essendo delle nanoparticelle, si comportano come dei gas che possono essere trattenute nelle pareti interne dei denuder.

Le specie ossidanti prodotte dal sistema sono anche in grado di ridurre la carica batterica e fungina depositata negli oggetti e sulle pareti di un ambiente indoor.

La tecnologia alla base del sistema è stata validata in una Camera di prova approntata dalla RIELCO presso l’Area della ricerca di Montelibretti del CNR, che ha permesso l’esecuzione delle prove in modo scientificamente provato. La Camera ha permesso di analizzare il comportamento del sistema attraverso strumentazione particolarmente complessa quale PTR-MS (Proton Transfer Reaction - Mass Spectrometry), GS-MS (Gas Chromatography - Mass Spectrometry), oltre a sensoristica di varia natura. Si è potuto simulare un qualsiasi ambiente indoor, immettendo e/o generando al suo interno livelli sufficientemente elevati di contaminanti di diversa natura, organici e inorganici, da rendere scientificamente provato il loro decadimento quando il sistema di abbattimento viene attivato.

La tecnologia   integrata con le soluzioni impiantistiche  già da anni in commercio, si rivolge sia al mercato dei grandi ambienti, anche mediante retrofit su impianti esistenti, sia al mercato dei piccoli ambienti.

 

I risultati ottenuti sono frutto di oltre dieci anni di attività di R&S che hanno portato RIELCO Impianti a investire circa 2 milioni di Euro, in parte agevolati con i fondi del POR della Regione Lazio, per integrare la tradizionale proposta d’impianti di climatizzazione e ricambio d’aria con sistemi avanzati di purificazione e sanificazione ambientale. L’approccio permette di creare e mantenere un habitat con un corretto equilibrio ionico, in cui la carica microbica è drasticamente ridotta, con un ovvio impatto sulla salute dei fruitori degli ambienti.

 

La tecnologia  integrata con le soluzioni impiantistiche  sono state progettate per essere facilmente e velocemente installabili anche in ambienti già dotati di impianti di aerazione, in quanto è possibile inserire negli stessi i moduli di sanificazione al fine di potenziarne gli effetti benefici. Il dispositivo è già installato ed è in via di installazione in diversi contesti civili e industriali, in Italia e all’estero.

 

L’Amministratore Unico della RI.EL.CO. Impianti S.r.l.

Ing. Carmine Rinaldi

c.rinaldi@rielco.it +39.335.7788679