Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

Struttura operativa

Se l'azienda continua a crescere il merito è delle persone che la compongono. Ciascuno con la propria competenza, motivazione e impegno, permette a RI.EL.CO. Impianti di rafforzare un'esperienza che costituisce un vero e proprio capitale.

Oggi l'azienda è una realtà imprenditoriale consolidata, RI.EL.CO. Impianti realizza e gestisce un'ampia gamma di opere edilizie, impiantistiche ed infrastrutturali, seguendo ogni cantiere con il massimo impegno e cura dei dettagli.

RI.EL.CO Impianti si propone anche quale "General Contractor" per l'esecuzione di opere chiavi in mano sia per conto di committenti privati che per enti pubblici.

La struttura organizzativa trae la propria forza da una articolazione estremamente flessibile, in grado di soddisfare, grazie alle molteplici professionalità di tecnici e maestranze, le diverse esigenze legate alla realizzazione di strutture ed impianti.

Nell’Area Amministrativa confluiscono tutte le attività di amministrazione di carattere generale e del personale, di segreteria, di relazioni con il pubblico, di rapporti assicurativi e di carattere finanziario e contabile dell’azienda.

L’Area Amministrativa si avvale di consulenze assidue esterne contabili e legali, nell’ottica di un potenziamento delle competenze interne e secondo un approccio che guida tutta l’operatività aziendale.

Nell’Area Tecnica confluiscono tutte le attività di carattere tecnico, attinenti alla progettazione, alla direzione tecnica dei cantieri, alle attività di gestione e coordinamento delle maestranze in campo.

Nell’ambito dell’Area Tecnica sono istituite le seguenti Divisioni:

  • Divisione Impianti che ha competenze in ordine alla progettazione e alla esecuzione di tutti gli interventi di nuova realizzazione, recupero, risanamento conservativo, manutenzione straordinaria ed ordinaria nell’ambito di impianti elettrici, telefonici, termomeccanici, idricosanitari, trasmissione dati, rilevazione fumo, antintrusione, refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore nei settori terziario, industriale, civile e particolari.
  • Divisione Energia nella quale confluiscono tutte le attività connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di impianti da fonti rinnovabili e interventi di efficientamento energetico, in qualità di Energy Service Company.
  • Divisione Ambiente per la progettazione e realizzazione di impianti per l’abbattimento VOC, batteri, muffe e particolato nel settore civile ed industriale, in grado di proporre retrofit di impianti di condizionamento equipaggianti con la tecnologia A.DE.CO.. La Divisione ambiente, è affiancata ciclicamente da consulenti scientifici esterni dei più prestigiosi istituti di ricerca italiani, per garantire il controllo puntale di qualità ed efficienza degli impianti realizzati.
  • Divisione Costruzioni per interventi di ristrutturazione e riqualificazione edilizia e per le nuove costruzioni, basate su criteri di sicurezza, sostenibilità e risparmio energetico.

Ogni Divisione coordina e gestisce i singoli cantieri di riferimento, ma in ogni lavoro viene offerto al Cliente finale una fusione di competenze e professionalità in grado di assicurare una risposta integrata e flessibile alle esigenze ed alle richieste di qualsiasi committente.

Fanno parte dell'Area Operativa le maestranze e le squadre specializzate di cantiere, in grado di garantire il mantenimento costante di qualità dei lavori realizzati. La capacità di generare continuamente innvazione in un mercato molto tradizionale, è presente anche tra le maestranze RI.EL.CO., che costantemente partecipano a corsi di formazione ed alta specializzazione.

Dal punto di vista dei mezzi e delle attrezature, l'Area Operativa può contare su un parco macchine costituito da oltre 15 mezzi da lavoro: da furgoni per il trasporto di mezzi ed attrezzature a miniescavatori, da autocarri con grù a veicoli equipaggiati per il pronto intervento.

La RI.EL.CO., nel corso degli anni si è inoltre dotata di laboratori, strumentazione tecnologica e tecnica idonea allo svolgimento delle specifiche attività, tipiche di ogni divisione:

  • Laboratorio di R&S equipaggiato con postazioni desktop e software, camera di test per misure di qualità dell'aria e odorigene, strumenti fissi e portatili per il monitoraggio e campionamento in situ, aree testing e di simulazione;
  • Uffici direzionali, tecnici e amministrativi dotati di postazioni desktop, software specifici, plotter, stampanti e accessori vari. Le attività tecniche sono svolte con l’impiego delle moderne tecnologie informatiche impiegando sistemi CAD-CAM avanzati, BIM software REVIT, software per la gestione informatizzata delle commesse e sistemi di supporto collaterali integrati;
  • Magazzino per stoccaggio di materiali, strumenti e attrezzature in grado di garantire la costante presenza di ricambistica per le attività manutentive ed il pronto intervento;
  • Laboratorio attrezzato per assemblaggio, cablaggio ed attività di certificazione e testing di quadri elettrici di potenza e comando.

Perchè ogni opera, ogni impianto, ogni cantiere, è il risultato di un lavoro di squadra che funziona anche grazie al senso di responsabilità di ciascuno, al desiderio di lasciare un segno di qualità e professoinalità.