Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

Ottime prestazioni acustiche dell'opera di RI.EL.CO. Impianti

16/01/2020

Il comfort acustico va progettato ed eseguito insieme all’isolamento termico. Infatti non è detto che materiali e strutture performanti dal punto di vista delle dispersioni di calore lo siano altrettanto nei confronti del rumore. Il valore di un immobile dipenderà quindi, oltre che dal grado di isolamento termico, anche dal grado di isolamento acustico dai rumori provenienti dall’esterno, fra appartamenti dello stesso edificio e fra ambienti dello stesso appartamento. 

In particolare l’indice di isolamento acustico di facciata (D2m,nT,w) indica quanti decibel la facciata è in grado di abbattere in riferimento ai rumori aerei provenienti dall’esterno (come ad esempio il traffico); nello specifico il test consiste nell’attivare una sorgente di rumore all’esterno dell’edificio e nel misurare il disturbo sia all’esterno a due metri dalla facciata sia all’interno della stanza. La differenza dei rilievi individua la prestazione della partizione.

La RI.EL.CO. Impianti ha eseguito tali test in opera, in conformità alla UNI EN ISO 16283-3, al fine di garantire al cliente finale il rispetto delle prestazioni previste in fase progettuale ed il risultato è stato eccellente: D2m,nT,w = 46 dB.