Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

Contratto E.S.Co.

Divisione Energia

La RI.EL.CO. Impianti S.r.l. in qualità di E.S.Co.  stipula con i propri clienti  appositi contratti a prestazione garantita ( Energy Performance Contract – EPC), definendo così un livello minimo  di risparmio energetico garantito contrattualmente.

Un EPC è quindi un contratto di rendimento energetico in cui un soggetto fornitore (RI.EL.CO.) porta a compimento una serie di interventi integrati volti alla riqualificazione ed al miglioramento dell’efficienza di un sistema energetico (impianto o edificio) di proprietà di un soggetto terzo (Cliente), verso un corrispettivo correlato all’entità dei risparmi energetici (preventivamente individuati nell’Audit Energetico) ottenuti a seguito dell’efficientamento del sistema.

Per tali motivi ogni EPC è redatto in funzione delle specifiche esigenze e caratteristiche del Cliente, sollevandolo in ogni caso dal rischio tecnologico degli interventi realizzati, che ricadono sulla E.S.Co.  ed incassando sempre e comunque il corrispettivo economico del risparmio garantito.

Infatti, qualora il risparmio non venga ottenuto, la E.S.Co. provvede a rimborsare il cliente del mancato risultato.

Grazie alla formula della garanzia di risultato, il soggetto finanziatore, laddove diverso dal “fornitore” (Istituto Finanziario), entra anch’esso nel rapporto contrattuale di EPC in qualità di parte: instaurando cioè, un rapporto trilaterale, che vede direttamente coinvolto anche il soggetto finanziatore nello schema fondamentale dell’operazione.

La E.S.Co. infatti, offre le garanzie di risparmio che tutelano l’istituto finanziario, che è così in grado di erogare il finanziamento a favore del cliente finale.

Esistono differenti tipologie di EPC, in relazione alla ripartizione dei rischi, alla copertura del finanziamento e alla remunerazione della E.S.Co., ma la peculiarità comune del meccanismo contrattuale risiede nel fatto che la E.S.Co. viene remunerata sulla base dei risultati effettivi che il cliente consegue attraverso l’implementazione e l’ammodernamento della tecnologia, degli impianti e delle strutture esistenti.

RI.EL.CO. Impianti S.r.l. analizza, studia ed individua insieme al Cliente le migliori soluzioni affinché, al termine del percorso virtuoso dell’efficienza energetica, possano entrambi trarre il massimo beneficio economico dagli interventi realizzati.